Vigilfuoco Calabria
Stampa

L’ufficio attività sportive dei vigili del fuoco ha indetto lo svolgimento del IV campionato italiano di podismo a staffetta dei vigili del fuoco, che sarà in programma a Crotone l'11 maggio 2014.

L’evento sportivo sarà organizzato congiuntamente dal comando dei vigili del fuoco di Crotone e dalla società sportiva dilettantistica "Atletica Runners 2012", che ha promosso l’inserimento della gara nel calendario FIDAL come campionato regionale a squadre di staffetta.

La manifestazione, denominata "II corsa Madonna di Capo Colonna”, presenta lo stesso percorso di quello che, ogni anno, la sacra icona attraversa in processione: partenza ed arrivo degli atleti sul lungomare Gramsci di Crotone, in corrispondenza del piazzale ultras, e cambio dello staffettista nell’area archeologica di Capocolonna.

 

Alla gara parteciperanno atleti provenienti dai comandi dei vigili del fuoco di tutta Italia, oltre ad numersoi appassionati “runners” calabresi, che affronteranno nel bellissimo percorso, di circa 20 km, che dal centro del capoluogo, si snoda, costeggiando il mare fino, a Capocolonna e viceversa. E’ prevista anche la presenza di rappresentanti dei pompieri della Val d’Aosta, dei vigili del fuoco del Trentino e di quelli del Vaticano.

La competizione sportiva, già in passato svolta come “trofeo Milone”, ha sempre registrato un’ottima partecipazione di atleti e società sportive, pregiandosi in alcune edizioni anche atleti di livello nazionale ed internazionale, come Orlando Pizzolato, vincitore due volte della maratona di New York ed argento ai campionati europei di atletica leggera.

Lo svolgimento della manifestazione farà vivere alla città di Crotone un evento sportivo dai grandi richiami. Inserita tra le corse podistiche più importanti della nazione, la gara già con l’edizione dell’anno 2013 ha contribuito al rilancio turistico del territorio.
Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione degli atleti ad una società FIDAL o UISP o ad un ente di promozione sportiva nonché il possesso di un valido certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica.

Le iscrizioni si effettueranno contattando il comando dei vigili del fuoco di Crotone all’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Eventuali ulteriori informazioni possono essere reperite nella sezione sport del sito nazionale dei vigili del fuoco www.vigilfuoco.it alla sezione dedicata ai vigili del fuoco di Crotone.


© Graficadaptive™ 2012. All rights reserved.