Vigilfuoco Calabria
Stampa

Alle ore 12 circa è giunta in sala operativa la richiesta di intervento per incendio abitazione al secondo piano di un fabbricato sito in via don Minzoni all’angolo con via Friuli.
I passanti che segnalavano l’emergenza all’utenza di soccorso 115 riferivano di due anziani che chiedevano aiuto dal balcone della propria abitazione mentre le fiamme divampavano all’interno.


Il caso ha voluto che un vigile del fuoco in pensione transitasse davanti all’abitazione e si accorgesse dell’emergenza in atto. Grazie all’esperienza maturata durante il servizio operativo nei vigili del fuoco F.S. non ha esitato a raggiungere gli anziani in difficoltà portandoli in salvo.
Sul posto sono state immediatamente inviate due partenze, un’autobotte per il rifornimeto idrico ed un’autoscala con 12 vigili del fuoco che hanno operato con grande impegno per evitare che l’incendio si propagasse alle altre abitazioni dello stabile.
Particolarmente impegnativo è stato il lavoro svolto dai vigili del fuoco per domare l’incendio e per liberare il vano scala dal fumo al fine di consentire al personale del 118 di raggiungere una donna anziana che, a causa di problemi di mobilità, non aveva potuto abbandonare la propria abitazione.
Sul posto sono inoltre intervetuti il Comandante Provinciale Ing. Pietro Foderà ed il funzionario reperible.
Alcuni locali interessati dall’incendio sono stati dichiarati inagibili e sul posto i vigili stanno completando le operazioni di smassamento e le ultime verifiche per stabilire le cause dell’incendio.


© Graficadaptive™ 2012. All rights reserved.